Le due capitali

Madrid è la capitale in assoluto ma in un certo senso anche Barcellona può essere definita una capitale per la sua importanza.

Madrid è una città aperta, estroversa con un centro storico ricco di bei palazzi, di parchi e di corsi. Ricca offerta di musei e di rassegne d'arte.

Barcellona, città mediterranea e aperta a tutti gli influssi culturali provenienti da oltre i Pirenei. Un porto di primaria importanza, il centro storico (Barrio Gotico) e quartieri di grande bellezza.

Patrimonio dell'Unesco

Il Gruppo delle Città Patrimonio dell'Umanità in Spagna rappresenta il più importante in un solo paese:

 

  • Santiago de Compostela nella Galizia, famosa per il Cammino di Santiago
  • Cordova, nel passato ornamento del mondo offre ai visitatori la sua Moschea e quartieri dal patrimonio monumentale straordinario.
  • Salamanca, la dotta e rinascimentale.
  • Avila, con le sue mura e la storia legata a Santa Teresa.
  • Segovia, ci ricorda la dominazione romana ed offre lo spettacolo di blasonati palazzi della nobiltà castigliana.
  • Cuenca, famosa per la sua magica eterodossia.
  • Caceres, sorprende in ogni angolo del suo centro storico.
  • Toledo, non lontana da Madrid, si erge sul fiume Tago, storia e bellezza di dieci secoli.
  • Alcalà de Henares, la città natale del grande Cervantes.
  • Ibiza o Eivissa, una delle Isole Baleari, che oltre alla movida notturna offre lo spettacolo del suo centro storico e di una imponente cinta muraria.
  • San Cristòbal de la Laguna, nell'arcipelago delle Canarie, riunisce un ricco patrimonio artistico.
  • Mérida e Tarragona offrono immagini di una bellezza ineguagliabile.
  • Ubeda e Baeza, provincia di Jaen, vicinissime tra di loro, con centro storici meravigliosi

Le città costiere

Un rilievo a parte hanno anche le tante città costiere che sembrano riflettere la loro bellezza sul mare su cui si affacciano.

Nel Nord del paese meritano di essere visitate: La Coruna, Santander e Donostial San Sebastian, basi ideali per un viaggio alla scoperta di regioni spagnole meno conosciute ma ricche di fascino.

Il Mediterraneo è il Mare Spagnolo per eccellenza e su di esso, da Nord a Sud potrete incontrare città che come Valencia, Alicante e Malaga meritano una visita, e possono essere base di partenza per la scoperta dei loro dintorni.

Nella Costa de La Luz, Cadiz e Huelva si protendono verso l'Oceano Atlantico.

Da non perdere assolutamente Palma che oltre ad essere la capitale delle Baleari, è anche una città ricca di storia e di arte.

Città dell'interno

Se dal mare ci si sposta verso l'interno, la Spagna offre al suo visitatore una vasta scelta di città ed ognuna di queste meriterebbe un capitolo a parte.

Saragozza la capitale dell'Aragona,Siviglia città emblema dell'Andalusia.

E poi da Nord a Sud: Bilbao e il Guggenheim, Pamplona, famosa per la corsa dei tori nelle sue strade, Oviedo capitale delle Asturie,Leon in Castiglia con una straordinaria cattedrale gotica, le colte Valladolid e Burgos.

E come non citare Murcia e il suo barocco, Granada e l'arte musulmana testimoniata dall'Alhambra e dai Giardini del Generalife.

Paradores

Uno dei modi più affascinanti per scoprire le città spagnole è quello di alloggiare nei Paradores.

Pernottando in queste strutture è come essere trasportati in ambienti che vi faranno entrare nella storia e nella cultura che contraddistingue le città che andrete a visitare.